Crema Budwig, la colazione perfetta per fare il pieno di energie

La crema Budwig è uno dei piatti che fanno parte del regime alimentare messo a punto dalla dott.ssa Catherine Kousmine allo scopo di migliorare le risposte del sistema immunitario ed aiutare a prevenire e combattere malattie autoimmuni o legate a squilibri dell’organismo (maggiori info sul sito www.kousmine.org).

La crema Budwig, nella fattispecie, è considerata una pietanza completa in grado di fornire al nostro organismo la giusta quantità di energie di cui ha bisogno per poter affrontare la giornata.
La ricetta, sulle prime, potrebbe essere considerata troppo “impegnativa” per poter essere preparata a colazione. In realtà, seppur ricca di ingredienti diversi, la sua preparazione consta di pochi e semplicissimi passaggi.

Ingredienti
1 cucchiaio di cereali integrali
1 cucchiaio di semi oleaginosi (lino, sesamo, girasole o zucca)
1 cucchiaio di nocciole, mandorle o noci
1 cucchiaino di miele (consigliamo melata di bosco o acacia)
1 frutto di stagione
1/2 limone
125 gr di yogurt biologico vaccino o di soia

Procedimento
Tagliate la frutta in piccoli pezzi e ricopritela col succo di mezzo limone. Lasciate riposare. Nel frattempo tritate finemente (con l’aiuto di un mixer o macina caffè) i semi e la frutta secca.
Ora tritate anche i cereali integrali. Versate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola, aggiungendo lo yogurt e il miele. A questo punto non resterà che mescolare bene il tutto e consumare il pasto.
È importante che gli ingredienti vengano tritati sul momento perché non perdano le loro proprietà benefiche.

Esistono diverse versione di questa ricetta, come sempre vi consigliamo di fare riferimento al vostro medico curante per sapere cosa è più adatto a voi in base al vostro quadro clinico.

Photo: Yanina Trekhleb