Ingredienti per il pan di spagna
60 g di farina
25 g di amido di mais
1 pizzico di sale
3 g di lievito per dolci vanigliato
2 uova medie
60 g di zucchero
la scorza di 1/2 limone grattugiato
20 g di burro fuso (e freddo)

Ingredienti per la crema al latte e miele
250 ml di latte fresco (intero)
15 g di amido di mais
1/2 fialetta di aroma di vaniglia
100 ml di panna fresca
1 cucchiaio abbondante di daDA Miele di acacia
Zucchero a velo q.b.

Procedimento
Per cominciare, setacciate e mescolate gli ingredienti in polvere: la farina, l’amido, il sale e il lievito, e tenete da parte.
Montate 1 uovo intero con 1 tuorlo (senza gettare l’albume che avete provvisoriamente scartato). Aggiungete a pioggia lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e la fialetta di vaniglia. Procedete fin quando il composto non risulterà omogeneo e cremoso.
Aggiungete poco per volta la farina e l’amido.
Ora montate a neve l’albume tenuto da parte ed incorporatelo al vostro composto con movimenti leggeri, dal basso verso l’alto.
Aggiungete il burro.
A questo punto, imburrate i bordi di una teglia rettangolare, spolverate un po’ di farina e versate il vostro intero composto.
Lasciate cuocere in forno statico e preriscaldato, a 180 gradi per 30 minuti.

Nel frattempo, preparate la crema al latte e miele: versate il latte e l’estratto vaniglia in un pentolino. Cuocete a temperatura bassa, mescolando con una frusta. Aggiungete a pioggia l’amido di mais, portate ad ebollizione fin quando la crema non si sarà addensata. Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Una volta fredda, coprire con della pellicola a contatto e riporre in frigorifero.
Intanto montate la panna ed aggiungete al suo interno il daDA Miele di acacia. Unite le due creme, con movimenti leggeri dal basso verso l’alto facendo attenzione che la panna non smonti.

Quando il pan di spagna sarà pronto e freddo, tagliatene delle fette rettangolari e farcite ogni fetta con la crema paradiso, al latte e miele. Terminata la farcitura, spolverate ciascuna fetta con lo zucchero a velo. La vostra “fetta paradiso” è pronta!

Post Scriptum
L’aggiunta di fragole o frutti di bosco è opzionale.

Photo: unsplash-logoTYLER COLEMAN

Leave a comment

daDA Miele Società Semplice Agricola
strada Moncalvo 7
10020 Casalborgone (TO)
tel. 333-1000418
E-mail: info@dadamiele.it

Home       Blog         Contatti

daDA Miele S.S.Agricola P.Iva 11745870011 © 2018. | Honey Packaging Design by BSide Arts